Palazzo Mariani, che caratterizza Campo San Giacomo dall’Orio, sorge in una delle zone di più antica edificazione di Venezia.
Il piano nobile, al quale si accede privatamente da un portone ligneo dalle specchiature geometriche, presenta il caratteristico impianto tripartito e pavimenti in terrazzo alla veneziana.
Attraverso una scala con volta a botte, ci accoglie al piano secondo un portego ornato da stucchi, tondi sopraporta che ospitano scenette di carattere mitologico e putti che rievocano il mondo di Arcadia risalenti alla seconda metá del Settecento.
Una delle sale ospita un caminetto in marmo rosso con interno in maioliche, le pareti e i soffitti sono ravvivati da motivi ornamentali in stucco bianco su sfondo sui delicati toni del rosa e del giallo.
L’edificio è un pregevole esempio di palazzo padronale del Seicento arricchito da preziose decorazioni a stucchi nei quali è riconoscibile la mano di Carpoforo Mazzetti Tencalla junior e di tele firmate dal pittore Carlo Cherubini.
Questa proprietà dalle caratteristiche uniche, piena di luce e dalle generose altezze, gode di ingresso indipendente, ha una superficie totale di 400 mq, uno scoperto privato ed una terrazza al piano.